Volla, l’opposizione: “Il Consiglio Comunale non è al servizio della giunta”

volla




Lo affermiamo subito: il Consiglio Comunale non è al servizio della giunta, non esiste solo per confermare le scelte politiche decise dall’esecutivo. Il giorno 29 novembre abbiamo partecipato al Consiglio Comunale solamente per spirito di responsabilità e per rispetto nei confronti della cittadinanza. Per l’ennesima volta – da quando c’è l’amministrazione del cambiamento- siamo stati convocati esclusivamente per votare degli atti obbligatori.

Ordine del giorno

Nello specifico, ieri all’ordine del giorno c’erano quattro ratifiche ad altrettante variazioni di bilancio. Ratifiche che, per legge, bisogna votare in Consiglio entro 60 giorni dalla votazione in giunta. Tra l’altro, aspetto molto grave, la maggioranza avrebbe potuto decidere di accorpare queste variazioni all’ordine del giorno dello scorso consiglio straordinario in modo da non sprecare soldi pubblici ed evitare di convocare due sedute così ravvicinate… Tuttavia, come consiglieri di minoranza ci teniamo fortemente a sottolineare che il consiglio si sta svuotando delle funzioni democratiche per le quali esiste.

Maggioranza

La maggioranza a sostegno del Sindaco Di Costanzo sorride e organizza le festicciole ma continua a silenziare la democrazia in Consiglio Comunale. Un comportamento irresponsabile, vergognoso. Un modus operandi che dimostra, chiaramente, la povertà culturale e politica di questa maggioranza. Una maggioranza allergica ai consigli comunali e alle commissioni (solo alcune vengono convocate regolarmente!) che, troppo spesso, cerca di evitare il confronto aperto e trasparente con le forze di opposizione. Siamo veramente stanchi di questa situazione. Questa amministrazione ha paura di affrontare temi e proposte direttamente in consiglio comunale – cioè nel luogo più idoneo a svolgere la nostra funzione di consiglieri comunali eletti. Per fare politica c’è bisogno di avere il coraggio delle proprie idee: non si governa alzando solo le mani, limitandosi a fare cenni con la testa!
[smiling_video id=”408910″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*