Ischia, caduti in 6 ore tra i 120 e i 155 millimetri di pioggia

ischia




“Stamane l’ennesimo drammatico evento. La splendida Ischia, notoriamente terra fragile dal punto di vista geologico, è stata investita da un sistema temporalesco che ha provocato nuove vittime e danni incalcolabili. Sull’isola sono caduti in 6 ore, tra i 120 ed i 155 mm di pioggia, con un valore orario di oltre 50 mm tra le 4 e le 5 di questa mattina. Ed ancora sono in atto precipitazioni fortunatamente più irregolari, che vanno pero a cadere su un suolo e su litologie sature”. o ha dichiaratoil geologo Massimiliano Fazzini, climatologo, docente universitario e referente del team sul rischio climatico della Società italiana di geologia ambientale.

IN CAMPANIA TRE ALLUVIONI IN UN MESE

“C’è da rammentare- prosegue Fazzini- che nell’ultimo mese, la Campania è stata colpita da tre episodi alluvionali, con tipologie di precipitazioni ed effetti sull’ambiente fisico e paragonabili tra di loro in intensità e solo per buona sorte le vittime non sono state più numerose”.

40 VITTIME DA LUGLIO IN ITALIA

Continua l’analisi del climatologo :”E dal mese di luglio ad oggi, il dissesto idrogeologico che oramai caratterizza tutti gli ambienti morfoclimatici della penisola, ha mietuto quaranta vittime. Non si può più pensare di proseguire su questa drammatica rotta sulla quale si susseguono situazioni devastanti”.

Fonte: agenzia dire
[smiling_video id=”406044″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*