Trianon Viviani, Maurizio de Giovanni in “Passione”

viviani




Al Trianon Viviani, Maurizio de Giovanni riprende il testimone delle “conferenze cantate”, le lezioni-concerto a più voci, con una prima assoluta.

Venerdì 18 e sabato 19 novembre, alle 21, lo scrittore e drammaturgo partenopeo sarà nel teatro della Canzone napoletana, diretto artisticamente da Marisa Laurito, in qualità di “voce narrante” di “Passione”.

Tradizione

 

L’autore di romanzi ripresi anche sul piccolo schermo, come Il commissario Ricciardi, I Bastardi di Pizzofalcone e Mina Settembre, ha pensato a uno spettacolo che prende spunto dalle storie delle canzoni della nostra tradizione.

 

Con il titolo che allude anche alla famosa canzone composta nel 1934 da Ernesto Tagliaferri e Nicola Valente su versi di Libero Bovio, de Giovanni riprende le sofferenze e le gioie, gli umori dell’epoca, i sentimenti, la storia che hanno percorso nelle loro vite, dai quali sono scaturite le melodie conosciute nel mondo: «Passione è un viaggio – spiega lo scrittore –, un passaggio all’interno della storia della canzone napoletana attraverso le storie delle poesie e dei sentimenti che hanno prodotto, incontrando la musica, questi veri e propri pezzi di cuore: gli autori, quello che hanno provato, le sofferenze e le gioie che hanno percorso nelle loro vite per regalarci i momenti più belli dell’orgoglio di essere nati in questa terra».

 

Sul palco, con la voce narrante di de Giovanni, Marco Zurzolo (sax), Carlo Fimiani (chitarra), Marco de Tilla (contrabbasso) e Marianita Carfora (voce).

 

La produzione è di Exploratorium

 

Biglietti e abbonamenti – I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro, le prevendite autorizzate e online sul circuito AzzurroService.net. Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19; la domenica, dalle 10 alle 13:30. Telefono 081 0128663.

 

Continua intanto la campagna abbonamenti della ricca stagione del Trianon Viviani, che si compone di settanta titoli, tra spettacoli di teatro musicale, danza, concerti, sceneggiate, serate evento, spettacolo «per giovanissimi» e conferenze cantate. I varî tipi di abbonamento, con formule “à la carte”, consentono al sottoscrittore la comoda scelta del proprio “bouquet” personalizzato di spettacoli, a partire da 48 euro.

 

Informazioni sul sito istituzionale teatrotrianon.org.

 

Il Trianon Viviani si avvale del sostegno del Programma operativo complementare della Regione Campania (Poc 2014-2020) e il patrocinio di Rai Campania.

 

_____

 

stagione 2022 | 2023

 

Prossima programmazione

 

 

 

venerdì 18 e sabato 19 novembre, ore 21

 

Maurizio de Giovanni in

 

Passione

 

con Marco Zurzolo

 

produzione Exploratorium

 

conferenza cantata

 

prima assoluta

 

 

 

giovedì 24 novembre, ore 21

 

Francesca Colapietro e Mariano Bellopede in

 

Le mille e una Napoli 2

 

1. Napoli ride e mangia

 

produzione Trianon Viviani

 

conferenza cantata

 

 

 

venerdì 25 novembre, ore 21

 

Diego Moreno e Patrizio Rispo in

 

Il tango di Dieguito. El D10s de la Pelota

 

teatro musicale

 

 

 

sabato 26 novembre, ore 21

 

Eddy Napoli in

 

Viva Napoli

 

concerto

 

 

 

domenica 27 novembre, ore 18

 

Le fiabe dei fratelli Grimm

 

con Veronica Maya & Millennium ensemble

 

a cura di Conadi

 

per i giovanissimi


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*