Ex-Opg: “Forse non è la foto più bella che abbiamo…”

opg

Lo striscione non si vede tanto, qualcuno è un po’ mosso… ma sicuramente è tra quelle che rappresenta meglio chi siamo, tra quelle da stampare e conservare.
Abbiamo scattato questa foto il 2 marzo di quest’anno, il giorno del nostro vero compleanno, il giorno in cui, 7 anni fa, è iniziata questa piccola ma grande avventura.
Quest’anno, dopo due anni senza la possibilità di passare questo giorno insieme, dopo la sospensione e la ripresa delle attività sociali, dopo le grandi difficoltà che ognuno di noi ha vissuto singolarmente ma che abbiamo vissuto anche come comunità, finalmente abbiamo la possibilità di festeggiare tutte e tutti insieme il nostro compleanno.

2 marzo 2015

Il 2 marzo del 2015, il giorno in cui entrammo nell’ex OPG, in questo ex Ospedale Psichiatrico Giudiziario prima luogo di tortura e violenza poi di abbandono e degrado, è iniziata la nostra primavera, la nostra rinascita.
Sono tantissime le persone che abbiamo incontrato e conosciuto in questi anni, persone che ci hanno sostenuto, che ci hanno aiutato, che ci hanno portati ad essere quello che siamo oggi, tutti insieme.
Oggi inizia questa due giorni di festeggiamenti, due giorni di bilancio di questi primi 7 anni insieme.
7 anni di lotta al lavoro nero e allo sfruttamento sui posti di lavoro.
7 anni di ambulatorio popolare e di lotta per il diritto alla salute e al benessere per tutti e tutte.
7 anni di movimento migranti e rifugiati Napoli e di lotta per un futuro e una vita degna per tutt*.
7 anni di mutualismo, di lotta alla povertà, di assistenza e mutuo aiuto.
7 anni di teatro popolare, di dibattiti, di concerti, musica e socialità.
7 anni di primavera e di rinascita

Festeggiamenti

Ci vediamo oggi pomeriggio per il primo giorno di festeggiamenti, con la presentazione di “The Rebel Toolkit”, insieme all’autrice Diletta Bellotti e a Viola Carofalo, e stasera per la cena popolare e il dj set.
Domani invece ci vediamo alle 18 per una grande assemblea su “Movimenti, lotte e beni comuni nel futuro della città” e poi la sera per il concerto degli Ars Nova Napoli!
Buon Compleanno Ex OPG! 7 anni di lotta, 7 anni d’amore, 7 anni di Je so’ Pazzo!



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*