Clemente: “Il mare deve bagnare Napoli”

napoli

Abbiamo presentato stamani, nell’ambito delle attività della Commissione Ambiente e Mare, il progetto di una nuova sede del #MuseodelMare di Napoli, adesso ospitato a #Bagnoli in una struttura insufficiente alla conservazione e all’esposizione di tutto il materiale disponibile.
Il senso della proposta portata oggi in Commissione Ambiente e Mare è quello di valorizzare una istituzione che è custode della storia della civiltà mediterranea, che ha nel proprio DNA la millenaria cultura marinara.

Spazi del Museo

Oggi gli spazi del Museo sono insufficienti per assicurare la conservazione e l’esposizione dell’enorme patrimonio che la città ha da mettere in mostra.
Nell’ambito dei progetti culturali da realizzare con i fondi destinati nel #Pnrr, si potrebbe dar vita non solo a un polo espositivo ma anche destinato ad accogliere laboratori didattici e di formazione nei mestieri del mare.
Napoli é la capitale del Mediterraneo e come tale deve farsi portatrice della sua Storia. Partiremo al più presto per valutare gli spazi più adatti ad accogliere e valorizzare il Museo.
Inizia da oggi un lavoro con gli uffici competenti sull’utilizzabilità dei fondi strutturali e sull’individuazione di spazi alternativi.
Il mare deve bagnare Napoli!



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*