Cisl Campania, Topo è intervenuto alla giornata dedicata al progetto DISCUSS, Dialogo Sociale in UE per lo Sviluppo Sostenibile

campania

Oggi il Segretario Regionale della #CISLCampania Salvatore Topo è intervenuto alla giornata dedicata al progetto DISCUSS, Dialogo Sociale in UE per lo Sviluppo Sostenibile, presso il territorio di Avellino, un prgetto che ha l’obiettivo di formare le competenze di delegati e operatori sindacali delle tre Confederazioni #CGIL CISL Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori e #UIL.

Gender gap

Il Segretario nel suo intervento ha affrontato il tema del Gender Gap: un fenomeno questo non ancora in via di estinzione e che la pandemia ha acuito, ma un tema, quello del divario di stipendio e di spesa tra uomo e donna, che si sta facendo sempre più cruciale e verso il quale si inizia a destinare la dovuta attenzione. La tampon tax è stata per tutti “un timido passo in avanti” per le donne che guadagnano meno degli uomini o che hanno un lavoro part time, ma tutte con l’esigenza di acquistare prodotti essenziali e cari.
La #Campania è ancora fanalino di coda nonostante ci siano stati in questi anni Fondi Europei destinati a politiche di inclusione per le donne nel mondo lavorativo. Dal 15 ottobre 2021 però per la Campania sembra essere cambiato qualcosa: la parità salariale di genere in Campania è legge.
Una legge quella proposta e approvata dal Consiglio Regionale che ha l’obiettivo di favorire l’occupazione femminile, la parità salariale di genere e il riequilibrio uomo-donna dei tempi di lavoro e di non lavoro.
Come sindacato auspichiamo a vedere i frutti prodotti da questa legge e dalle tante iniziative Nazionali e Regionali volte a ridurre le disparita di genere nel mondo del lavoro.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*