M5S, Capua: “Incontro on line proficuo e costruttivo”

capua

Proficuo e costruttivo l’incontro on line a cui abbiamo partecipato insieme a sindaci, consiglieri comunali ed alcuni cittadini, organizzato dalla nostra Portavoce alla Camera Margherita Del Sesto.
Tema dell’incontro erano i P.U.C. (Progetti Utili alla Collettività), affrontato con l’ex Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali nel Governo Conte II, la Senatrice Nunzia Catalfo, che ha lavorato in prima linea per l’attuazione in Italia della misura del Reddito di Cittadinanza, strumento già presente da circa 10 anni in nazioni come la Germania.
Dal confronto sono emerse le criticità nell’applicazione della misura, condivise dai sindaci e sottolineate anche dall’Assessore alle Politiche Sociali Loredana Affinito nel suo intervento:
– divario con i Centri per l’Impiego;
– difficoltà di far parte di un ambito territoriale;
– anticipazione dei fondi assicurativi;
– difficoltà nella gestione dovuta alla carenza di personale;
– l’emergenza Covid che ha rallentato fortemente il percorso di attuazione dei PUC.
Nonostante le difficoltà evidenziate il pensiero è stato unanime sull’importanza della misura introdotta, soprattutto in questo periodo di pandemia.
Non abbiamo mai avuto dubbi a riguardo ma quando la voce arriva da amministratori locali non del M5S ha una valenza maggiore, soprattutto per far ricredere i tanti scettici e detrattori.
Questo il motivo per cui abbiamo, fin dal primo momento, lavorato e fornito collaborazione a questa Amministrazione.
I nostri progetti, come “Guardiana e Manutenzione Villa Comunale” “Manutenzione Spazi Pubblici” e “Info Point: Passeggiate nel Centro Storico”, sono stati inseriti in delibera ed approvati in Giunta.
Martedì inizia la profilazione dei percettori del Reddito di Cittadinanza e finalmente i P.U.C., grande opportunità per i comuni, diventeranno realtà anche nella nostra città.

#Movimento5StelleCapua #ProgettiUtiliAllaCollettività
#Puc #RedditoDiCittadinanza

Gruppo Consiliare M5S Capua
Roberto Caiazzo
Nunzia Miccolupi


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*