Clemente: “E’ on line il bando per la selezione di volontari del Servizio Civile Universale”

napoli

È fatta! Ci abbiamo lavorato tanto, durante il primo lockdown.
Uno sforzo di progettazione, coordinato dal Servizio Giovani, per dare una risposta concreta ai giovani napoletani. Mentre loro sacrificavano il presente e mesi di gioventù che nessuno potrà mai ridargli, noi lavoravamo sodo per costruire qualcosa per il loro futuro.
È ON LINE IL BANDO PER LA SELEZIONE DI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE.
Il Comune di Napoliha quest’anno sperimentato una partnership con il privato sociale, le associazioni CallystoArts e Articolo 45, per la co-progettazione degli interventi ottenendo un risultato che aumenta notevolmente i posti messi a disposizione negli ultimi anni e che allo stesso tempo dà il giusto riconoscimento alle politiche di coinvolgimento delle associazioni giovanili messe in atto in questi anni.

Cambia la vita

Il Servizio Civile è un’esperienza che cambia la vita dei ragazzi ma anche delle loro comunità di appartenenza e come Assessore ai Giovani ho sentito forte la responsabilità, d’intesa con la Commissione Giovani del Consiglio Comunale, di offrire questa possibilità ai giovani napoletani.
Possono partecipare i ragazzi dai 18 ai 28 anni con diversi gradi di istruzione. Abbiamo inteso riservare ai ragazzi con una bassa scolarizzazione alcuni posti per garantire un’equa partecipazione e la condivisione di competenze ed esperienze che tanto fanno nella crescita di ognuno di noi. Perché tutti devono avere un’opportunità, specie chi da queste opportunità può trarre qualcosa di importante, anche solo una diversa prospettiva sulla vita e sulla città.

Risposta resiliente

I progetti, rientranti nel Programma “Napoli Città Giovane”, sono volti al supporto della risposta resiliente all’attuale crisi sanitaria e sociale, sono certa che tra un anno, a conclusione dei progetti, non solo avremo contribuito alla formazione di 177 giovani ma avremo dato insieme a loro un contributo alle sfide che questo momento storico pone dinnanzi alla nostra comunità.
In bocca al lupo a tutti!
www.comune.napoli.it/serviziocivile2021


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*