Festival delle Arti V Edizione 2020 sul Web

Il Maggio dei Monumenti 2020, promosso dall’Assessorato  alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, ha accolto quest’anno in versione on-line la V Edizione del Festival delle Arti, già riconosciuto a livello nazionale.

La manifestazione rientra infatti nel Maggio dei Monumenti, dedicato alla figura del filosofo nolano, Giordano Bruno, proprio perché il suo pensiero era caratterizzato sulla ricerca dell’essenza dell’infinito degli esseri umani e quindi l’arte e l’espressione artistica, a tutti i livelli, riflette proprio questa natura umana. Inoltre vanta il patrocinio morale della Presidenza del Consiglio della Regione Campania.

Il lancio del Festival delle Arti via Web si deve all’ Associazione Noi per Napoli,in occasione dei 28 anni dalla fondazione ad opera della Dott.ssa Emilia Gallo e delle sue iniziative,con lo scopo di promuovere le Arti, le passioni, gli hobbies per il sociale e per tutti quanti vogliano sentirsi vivi ed in compagnia e la possibilità di esprimere le forze creative che sono nel cuore e nella mente di ogni essere umano, per superare l’isolamento sociale di questi giorni causa Covid.


L’iniziativa è stata aperta a tutti i settori : POESIA, MUSICA, DANZA, RECITAZIONE, PITTURA, DISEGNO, SCULTURA, FOTOGRAFIA,CINEMA (Cortometraggi), ARTIGIANATO ARTISTICO( manufatti, ceramica,orafi ecc…) ALIMENTARE(dolciaria,gastronomia,ecc…), MAKE UP e MODA  ed ha raccolto molti consensi sia dall’Italia che dall’estero, tutti con un’unica tematica,ispirata all’Associazione stessa o ai suoi artisti, il soprano Olga De Maio ed il tenore Luca Lupoli.

Un vero successo

Numerosissime e da ogni dove le proposte,esibizioni,testi,immagini,produzioni: le relative votazioni hanno avuto luogo tra il 10 ed il 15 maggio 2020, sulle pagine social Facebook ed Instagram dell’Associazione Culturale Noi per Napoli ed il 16 maggio pubblicati e proclamati i nomi dei vincitori. Le votazioni di ampio respiro,sono state seguite  da parte di tutto il pubblico, attraverso l’indicazione “mi piace “, criterio valido per decretare i vincitori.

Attento e minuzioso il lavoro della giuria di giornalisti che, accanto ai voti del popolo del web, valutando le opere e le esecuzioni degli artisti giunte anche dal Giappone, Brasile, Francia, Polonia, Romania e Germania,Siria, ha sancito il nome degli intestatari dei premi

La premiazione è avvenuta tramite l’assegnazione di ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE E PERGAMENE DIGITALI, ed a tutti sono stati garantiti  pubblicità e la pubblicazione dei premiati sulle pagine social, sulle testate web dell’Ufficio Stampa dell’Associazione Culturale Noi per Napoli.

Inoltre PREMI SPECIALI sono stati assegnati con una menzione speciale da parte di una Giuria composta da noti giornalisti. Ai vincitori dell’edizione sul web 2020, è stata poi data la possibilità di partecipare gratuitamente alla prossime edizioni “fisiche” del Festival delle Arti dell’Associazione Culturale Noi per Napoli.

Lo scrivente ha avuto il piacere di testimoniare l’apprezzamento dell’iniziativa con l’invio di un video realizzato in collaborazione con i Prof. S.Bekakos e A.Velissaris dalla Grecia: “Neapolis and Hellenic Campania” già proiettato sia ad Atene che a New York, durante alcune conferenze colà tenute sulla lingua napoletana, documentario parimenti apprezzato dagli organizzatori e partecipanti del Festival delle Arti sul Web.

Di questa, come delle altre opere inviate dai partecipanti del Festival, è stata poi realizzato una clip inserita nella pagina Facebook dell’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli.

Il Festival però non si ferma come non si ferma l’arte e …l’arte è di casa a Napoli!

Vincitori e premiati:

CLASSIFICA PREMIO LIKE PUBBLICO
SEZ.POESIA :1 RUOCCO LUCIA / 2 FORCOS DANIELA /3 ROLLO ROSARIO
SEZ. PITTURA :1 IANNAZZONE RITA /2 TAMMARO ASSUNTA 3 GRIMALDI TIZIANA
SEZ DISEGNO :1 GRASSO CIRO / 2 SORRENTINO ENRICO/ 3 AURIEMMA FEDERICA
SEZ SCULTURA 1 ALFIERI STEFANIA /2 MARTINIELLO ANTONELLA /3 DE ROSA MARCELLO
SEZ.FOTOGRAFIA: 1FIORE MINA /2 BRIO RAFFAELE/ 3 ARDORE SABRYSEZ CANTO : 1 ARIANNA MORABITO E PEPPE CIRILLO /2 MARIAFRANCESCA GRASSO/ 3 ANTONIO ONORATO

DANZA 1 GRUP 200” /2 SAX./3 LIBERTANGO.

SEZ.MUSICA 1 CATALANO SERGIO/2 DE LUCIA GIADA /3 LEONE ALESSIA
SEZ TEATRO RECITAZIONE 1CARICCHIA BRUNO/ 2 MIGLIACCIO ELEONORA /3 LO CASCIO VALENTINA
SEZ.ARTIGIANATO 1 NAPPO ELISA / 2 CASTRONUOVO /3 MINNITI.
SEZ. MAKE UP ARTIST1 NETTUNO GIADA / 2 TUFANO RAFFAELA
GASTRONOMIA SIMIZU SYIJIRO
MODA CANZANELLA

PITTURA NOI PER NAPOLI ( Assegnato dal pittore M° Nicola De Maio) CEVANI SUSAN

PREMIO NOI PER NAPOLI TEMATICO :
SEZ ARTIGIANATO CASTRONUOVO
SEZ POESIA: ISSORF IGOR/TUFANO GLORIA
SEZ CANTO :SANG OVER GRENSER VOCAL GROUP
SEZ MAKE UP ARTIST :NETTUNO GIADA
SEZ MODA TEATRALE : CANZANELLA

PREMIO DG PHOTOART VIDEOLIRICA
EX AEQUO: COSTA OTTAVIO/ ISSORF/ PERCONTRA
PREMIO RADIO GLADYS :

SEZ POESIA oltre ai pimi tre classificati : Zarate Mabel,Tufano Gloria,Ridolfini Ciro,Piccolo Tina,Firita Alexandra,Penza Massimo,Issorf Igor

SEZ TEATRO oltre ai primi tre classificati : Mario Mauro,Vita Lucia,Pascolini Maria Gioia.

PREMIO GIURIA STAMPA
SEZIONE POESIA
1 COSTA OTTAVIO/ 2 LEPRE ADRIANA/ 3RIDOLFINI CIRO
SEZIONE PITTURA
1 BASSO NADIA/2 FOROOGHI MAHVASH/ 3 CEVANI SUSAN
SEZIONE DISEGNO 1GRASSO CIRO/2 SORRENTINO ENRICO/ 3 AURIEMMA FEDERICA
SEZ SCULTURA 1IAZZETTA ANTONIO/2 ALFIERI STEFANIA /3 DE ROSA MARCELLO
SEZ FOTOGRAFIA1° EX AEQUO BRIO RAFFAELE/ FIORE MINA/2 ARDORE SABRY/3 DE LUCA VINCENZO
SEZ CANTO1 EX AEQUO ARIANNA MORABITO PEPPE CIRILLO/ SANG OVER GRENSER VOCAL GROUP/ 2 GRASSO MARIAFRANCESCA/3 MAURO MARIA
SEZ. DANZA 1 GRUPPO MIX AND DANCE/2 GRUPPO SAX/3 EX AEQUO GRUPPO 200 E LIBERTANGO
SEZ.MUSICA Ex aequo1 CATALANO SERGIO – MAURO DAVIDE/ 2 AEQUO MORETTI LEONARDO / 3 LEONE ALESSIA
SEZIONE TEATRO RECITAZIONE 1 MIGLIACCIO ELEONORA2MAURO MARIO3 LO CASCIO VALENTINA
SEZ.ARTIGIANATO1 EX AEQUO CASTRONUOVO/ NAPPO ELISA/ 2MINNITI GIANCARLO/ 3 JUGIANO ARAI
SEZ MAKE UP ARTIST 1 TUFANO RAFFAELA /2 NETTUNO GIADA
SEZ GASTRONOMIA SIMIZU SYOJIRO RISTORANTE NIKON
SEZ MODA CANZANELLA

 

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Avatar
Informazioni su Massimiliano Verde 7 Articoli
Massimiliano Verde esperto e docente di lingua napoletana, promuove nel mondo il patrimonio culturale napoletano e campano in qualità di presidente dell'Accademia Napoletana. Collabora con università, associazioni, personalità che si occupano di diritti, e temi socioculturali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*