Clemente: “Approvato l’istituzione del Fondo di Solidarietà il Cuore di Napoli”

Abbiamo appena approvato in Giunta, partecipando tutti da remoto rispettando le prescrizioni sanitarie, l’istituzione del Fondo di Solidarietà “Il Cuore di Napoli”, un’ulteriore misura destinata a sostenere il fabbisogno di beni alimentari di prima necessità delle famiglie in difficoltà e rese povere dagli effetti economici provocati dall’emergenza sanitaria in corso.

Il Fondo, che ha una dotazione iniziale di un milione di euro prelevato dal fondo di riserva delle casse del Comune di Napoli, potrà essere finanziato anche con donazioni spontanee di singoli cittadini, gli Assessori contribuiranno per primi a titolo personale e soggetti collettivi attraverso versamenti su un conto bancario dedicato. La Protezione civile nazionale ha stanziato, all’interno di un provvedimento che riguarda tutti i Comuni, per la città di Napoli 7 milioni e 300mila euro che si aggiungeranno a quanto già disponibile.

Il primo Comune d’Italia

Siamo il primo Comune d’Italia a deliberare all’indomani delle decisioni governative perché non siamo stati colti impreparati avendo già deciso di intervenire allo scopo di rispondere concretamente a chi oggi ha un maggior bisogno di aiuto.

Le prestazioni garantite dal Fondo saranno rivolte ai cittadini residenti nel territorio del Comune di Napoli, senza reddito o con un reddito perso per effetto dei provvedimenti restrittivi dettati per il contenimento dell’emergenza sanitaria.


Domanda autocertificata

Nei prossimi giorni gli interessati potranno presentare la domanda autocertificata secondo un modello disponibile in rete, sul sito del Comune di Napoli o presso i Caaf convenzionati. Le procedure di controllo saranno trasparenti e rapidissime e si sta operando perché il riconoscimento dell’aiuto avvenga in tempi brevissimi.

La delibera proposta dal Sindaco Luigi de Magistris e dagli Assessori al bilancio e al welfare è stata firmata da tutta la giunta.

Distanti ma UNITI. Tutt’uno con la nostra città.

Foto Gigi Valentino – novembre 2019

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*