Caffè Toraldo e Opportunity Onlus, insieme per il vicolo della Cultura nel Rione Sanità

Caffè Toraldo

È stato inaugurato, in via Montesilvano, nel Rione Sanità (Napoli) il primo “vicolo della Cultura” in Italia: una biblioteca all’aperto. Nella stradina si trova un bene confiscato alla malavita organizzata, che è stato affidato alla Opportunity Onlus, presieduta da Davide D’Errico. Era stato inaugurato esattamente un anno fa, nel dicembre 2018, per avviare corsi per bimbi e per offrire assistenza medica e legale, ed era stato il primo passo per il progetto che ha portato, oggi, al Vicolo della Cultura.

Il “basso”, caratteristica abitazione fronte strada

Il “basso”, caratteristica abitazione fronte strada dei vicoli napoletani, è intitolato a Lucio D’Errico, il nonno di Davide, che venne ucciso dalla camorra nel 1993; vittima innocente ed estranea a qualsiasi logica criminale, ammazzata perché si era si era rifiutata di pagare il pizzo per il suo capannone di materiali elettrici a Ponticelli, nella periferia est di Napoli. Da oggi, il vicolo della cultura offre opere con il volto di Totò, Sophia Loren, Massimo Troisi, Pino Daniele e Peppino De Filippo, edicole culturali, scaffali pieni di libri e simboli della cultura napoletana. Partner di questo progetto è Caffè Toraldo, la cui presenza dimostra che Napoli non ha bisogno di eroi, ma di persone ed aziende, che investano sui giovani e sulla cultura”.

La collaborazione tra la giovane Onlus e Caffè Toraldo si esplicita nella campagna culturale “Toraldo t’accumpagna”, ispirata a un famoso detto napoletano “A Maronna t’accumpagna” (La Madonna ti accompagna). Una guida nel cammino verso il bene e verso il “fare del bene” Caffè Toraldo in prima linea sul sostegno alla cultura: Napoli può ancora una volta contare sul tradizionale rito del caffè, per avere un impatto utile sul piano sociale e per alimentare la voglia di riscattare un territorio, dando spazio alle forze positive che lo animano.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*